Lo spettacolo debutta a Reggio Emilia nel 2016, segue un anno di tournée nei teatri del territorio regionale e alcune repliche al Teatro di Bolzano. Nel 2021 il riallestimento vede diverse repliche in alcune rassegne estive della città.
APPROFONDIMENTI
di: Sam Shepard
Traduzione di: ROSSELLA BERNASCONE
Regia di: ILARIA CARMELI
Costumi di: Julia Rossi
TRAMA – PRESENTAZIONE
I due fratelli Austin e Lee, uno sceneggiatore l’altro delinquente di piccolo calibro, si ritrovano dopo anni di lontananza nella casa della loro madre, momentaneamente in Alaska per le vacanze. I loro opposti caratteri li portano presto a scontrarsi, complice la rivalità creata dall’arrivo di un produttore cinematografico che sembra più interessato alle fantasie western e “infantili” di Lee piuttosto che ai ricercati drammi sentimentali di Austin. In un crescente delirio in cui tutte le certezze sembrano collassare, il ritorno inaspettato della madre mette in crisi anche quella che sembra l’unica possibilità di precaria tregua.
Uno spettacolo contemporaneo, dinamico, divertente e allo stesso tempo amaro e toccante.
Due gli attori in scena, salvo gli interventi “perturbanti” dei due personaggi esterni, interpretati volutamente dalla stessa attrice per sottolineare la loro simbolicità.
Un’unica stanza che viene messa sotto sopra di pari passo con lo stravolgersi della situazione dei due protagonisti. La scenografia, lo stile e l’interpretazione sono asciutti e contemporanei; l’allestimento punta infatti, su un naturalismo che valorizza le dinamiche tra i personaggi, senza distogliere l’attenzione delle spettatore che si può così sentire coinvolto nell’atmosfera di questa vicenda, seduto a sua volta in questa calda stanza dove si sentono solo il rumore dei grilli e il battere ritmico dei tasti della macchina da scrivere.