Lo spettacolo debutta nel 2018 a Reggio Emilia, a cui seguono due anni di repliche in diversi teatri del territorio regionale. Una commedia onirica e poetica in cui quattro clochard, tutti con un passato da dimenticare, vivono in una stazione ferroviaria abbandonata, nella beckettiana attesa che un treno si fermi e li porti “colà, dove vanno gli altri”. Ma a cambiare i loro destini sarà l’incontro con uno strano personaggio, caduto da un treno in corsa, che afferma di essere il famoso mago Houdini.
APPROFONDIMENTI
Titolo: Orchestra Titanic
Autore: Hristo Boytchev
Regia di: Ilaria Carmeli
TRAMA – PRESENTAZIONE
Un testo lunare e poetico, in cui quattro clochard, che vivono in una stazione ferroviaria abbandonata, restano in eterna attesa di un treno che li porti via da quel posto dimenticato e che magicamente cambi le loro esistenze. Invece del treno scende un’enigmatica figura, che dice di essere il mago Houdini e che li guiderà in un viaggio, a metà fra realtà e illusione, alla scoperta di una realtà insospettata.
L’allestimento è dinamico, divertente e toccante: ritmi rapidi, giochi di prestigio, la recitazione si mescola alla clownerie, musiche dalle sonorità balcaniche, trascinano lo spettatore attraverso questa storia strampalata, fino alla sua conclusione, inaspettatamente profonda e filosofica che chiude la scena in un’atmosfera intima e rarefatta.