NOZZE  DI SANGUE  

Spettacolo vincitore del Bando Cultura 2011 di Reggio Emilia.

APPROFONDIMENTI

di Federico García Lorca     
Nella traduzione di V. Bodini
Regia di Ilaria Carmeli 
Musiche originali di Carlo Baja Guarienti
Coreografie di Paola Bami e Marco Guyon
Costumi de “La Bottega del Teatro”

TRAMA – PRESENTAZIONE

Un matrimonio, una fuga, un duello. Il destino segue gli umani fiutandone le tracce, come un predatore, attraverso i boschi e il buio della notte. 

Nelle Nozze di sangue di Lorca convergono molti destini. Quello di una donna, la Sposa, costretta a un matrimonio che non vuole e quello di un uomo, Leonardo, che non ha mai dimenticato l’amore per lei; quello di un Padre accecato dall’avidità e quello di una Madre altrettanto accecata dal desiderio di vendetta, dalla brama di veder scorrere il sangue di chi le ha ucciso il marito e il figlio.

Sotto gli occhi della Morte, figura onirica e alfiere del destino, i protagonisti si uniscono in una danza che li conduce verso l’inevitabile. La Luna vuole il sangue e al richiamo del sangue nessuno può sottrarsi. 

L’allestimento segue l’impianto suggerito dallo stesso scrittore, che ricorda quello delle tragedie greche: un nucleo di protagonisti, circondati da un coro di personaggi che segue e commenta ciò che accade. 

La recitazione è improntata su un naturalismo materico, che crea un vivido contrasto con le immagini poetiche del testo; in particolar modo nell’ultimo atto, in cui realtà della prima parte si scioglie e si perde in un contesto inquietante e onirico.

Scrivici per qualsiasi informazione