Debutta nel 2019 questo allestimento di un testo inedito, scritto a quattro mani dai due sceneggiatori milanesi Davide Borgna ed Emanuele Piccinini. Uno dei primi western ad essere portati in scena in Italia.
APPROFONDIMENTI
di Davide Borgna ed Emanuele Piccinini
Regia di Ilaria Carmeli
Scenografie di Angelo Beggi
Costumi di Julia Rossi
Grafica e video art di Barbara Bertoli
TRAMA – PRESENTAZIONE
“L’idea di Julian viene dal teatro greco: volevamo scrivere un’Antigone western, una storia che scaturisce da una sepoltura proibita e dalla scelta di mettersi contro le leggi sociali in favore delle “leggi non scritte”.
Un’avventura lunga una notte fra inganni, sparatorie e confessioni. Un saloon, sette personaggi, un morto. Una veglia funebre e il pericolo che giunge con l’alba. Si può rischiare la vita per le spoglie di un bandito?
L’unità di tempo e spazio in cui si svolge l’azione sono quelli reali. Tutto accade tra i tavoli del saloon, nel giro di poche ore. La recitazione è quasi cinematografica. La scenografia, i costumi, la scelta delle luci, delle musiche e delle proiezioni in video mapping, sono studiati per restituire la tipica atmosfera e l’epicità del grande cinema western.