Teatro del Cigno si occupa di organizzazione di eventi culturali, di produzione di spettacoli teatrali e di organizzazione di corsi e workshop. Inoltre si impegna a creare e coordinare festival, rassegne, format culturali, animazioni di parchi e castelli e progetta conferenze e dibattiti su temi sociali.
Teatro del Cigno è un team coeso, giovane e ambizioso, che pone alla base di ogni progetto la collaborazione. Composto da una trentina di attori – che hanno avuto precedentemente diverse esperienze teatrali – e che si sono uniti in nome di un progetto comune di qualità. L’intenzione del gruppo è sempre stata quella di diffondere la cultura e comunicare con più forme d’arte, dalla fotografia alla video arte e alla danza, per diventare un polo culturale di riferimento per produzioni attente all’attualità e alla realtà sociale e per artisti che vogliano mettersi alla prova con una compagnia teatrale in continua crescita. Manteniamo, fin dalla nostra nascita, un rapporto costante con le istituzioni e gli assessorati del territorio e soprattutto con numerose realtà artistiche che con il loro prezioso contributo ampliano e consolidano la nostra visione artistico-culturale.
Collaboriamo da diversi anni infatti con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Pari Opportunità, con cui abbiamo organizzato eventi e prodotto spettacoli che hanno visto la luce in scenari come il Teatro Valli, il Teatro Ariosto, il Teatro Cavallerizza, i Chiostri di San Pietro, il Chiostro dei Marmi Romani, i Musei Civici, Villa Levi e la Reggia di Rivalta. Dal 2020 invece insieme all’Assessorato alla Partecipazione lavoriamo come partner nell’organizzazione eventi di Villa Levi e Reggia di Rivalta e da maggio 2022 come co-gestori a Palazzo Vecchio del Mauriziano, la nostra nuova sede.
Una grande scommessa di Teatro del Cigno è stata, nell’estate 2022, l’organizzazione dell’edizione zero del Roncolo Teatro Festival, un festival teatrale organizzato in collaborazione con Venturini Baldini, che ha ospitato gli eventi nella splendida Tenuta, in cui sono andate in scena alcune delle più importanti compagnie a livello nazionale, che raramente hanno calcato i palchi del nostro territorio.