ROMEO E GIULIETTA 

Lo spettacolo ha debuttato per la prima volta nel 2013 e ha avuto quattro anni di tournée nei teatri di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, alla quale si è affiancata una circuitazione parallela in luoghi storici e castelli quali Montefiorino, Vigoleno, Isola della Scala e Gradara 

APPROFONDIMENTI

di William Shakespeare
regia di Ilaria Carmeli
costumi di Julia Rossi

TRAMA – PRESENTAZIONE

Una delle più celebri tragedie di tutti i tempi ha luogo a Verona, dove i figli di due famiglie rivali si innamorano perdutamente uno dell’altra. Con l’aiuto di un macchiavellico frate confessore riescono a sposarsi di nascosto, ma il destino ha deciso che questa storia debba essere una fiamma che divampa velocemente e distrugga chi ne viene lambito.

Con questo spettacolo la Compagnia ha deciso di tentare una doppia strada, al fine di avvicinare ancora di più il testo al pubblico: l’allestimento è stato infatti concepito sia in versione itinerante, sia sotto forma di mise en espace.

Gli spettatori si trovano in entrambi i casi trascinati nella narrazione: fisicamente nella versione itinerante, dovendo seguire letteralmente l’azione all’interno della location in cui si svolge, metaforicamente nella mise en espace, dal momento che assistono a quella he potrebbe sembrare una prova, ossia al processo creativo attraverso il quale la compagnia da vita allo spettacolo.

L’elemento di innovazione, sempre obiettivo delle produzioni della Compagnia, sta in questo caso nell’approccio diretto e contemporaneo al testo, sia a livello di allestimento che di recitazione. Privato delle “trappole stilistiche” e dei cliché a cui spesso siamo abituati nell’affrontare i testi del Bardo, lo spettacolo restituisce una vicenda dinamica, attuale e potente, che quanto più è resa vivida e realistica, tanto più arriva a colpire gli spettatori.

Scrivici per qualsiasi informazione