Questo allestimento è andato in scena ogni anno dal 2011 al 2019, in occasione delle Celebrazioni ufficiali del Giorno della Memoria dell’Olocausto, all’interno della Sinagoga di Modena e Reggio Emilia, nella Sala del Tricolore del Municipio di Reggio Emilia, allo Spazio Gerra, al Teatro San Prospero di Reggio Emilia e al Museo Cervi.
Allestimento tratto da: “Istruttoria” di Peter Weiss
Regia di: Ilaria Carmeli
Musiche originali di: Carlo Baja Guarienti
Costumi di: Julia Rossi
TRAMA – PRESENTAZIONE
Il testo è la drammatizzazione del processo che si tenne a Francoforte a partire dal 1963, che vide imputati alcuni tra gli ufficiali nazisti che lavorarono nel Lager di Auschwitz. La trasposizione scarna e fedele che Peter Weiss fece degli atti processuali, possiede un impatto emotivo superiore a qualsiasi studio storico sul fenomeno del nazismo. Testimonianze dolorose, impietose confessioni, rivendicazioni inammissibili e allo stesso tempo prezioso reperto di un tratto della nostra storia che non può essere dimenticato: questo è il materiale con cui sono composti gli undici Canti di Istruttoria, il poema più duro della letteratura moderna.
La messa in scena è cruda ed essenziale, la scenografia quasi inesistente, poco lo spazio che separa gli interpreti dal pubblico, così da impedire la distanza emotiva dal testo; il focus è e deve restare sul messaggio: siamo tutti coinvolti.